C’erano tante nanne fa i nonni primitivi

Laboratorio-fiaba con taglio narrativo con realizzazione di un manufatto di classe e singolo per ogni allievo partecipante.

Sulle rive del Lago Pistono molti anni fa gli antichi decisero di fermarsi e costruire un villaggio con capanne vicino all’acqua e tutto ciò che serviva per la vita quotidiana. Laboratorio-fiaba con taglio narrativo con realizzazione di un manufatto di classe e singolo per ogni allievo partecipante. Gli archeologi in abito filologico ripercorreranno azioni al fine di proporre un tuffo nella preistoria ai piccoli partecipanti, che saranno poi impegnati in un laboratorio con la realizzazione di un manufatto.

Obiettivi

Gli spazi del parco archeologico sono adatti alla scoperta e alla conoscenza. I percorsi per la fascia 3-6 anni sono pensati per coinvolgere il bambino tramite il gioco, l’esplorazione dell’area, la manipolazione, e condurlo alla comprensione dei contenuti esposti.

Materiali utilizzati

Abiti, pelli, ricostruzioni sperimentali di manufatti. Pigmenti naturali e vegetali, argilla, sabbia, pietre verdi, elementi in selce, manufatti in osso e corno. All’insegnante verrà consegnata una scheda didattica di approfondimento dell’attività svolta. Ogni partecipante porterà con sé il proprio manufatto.

Informazioni
Mezza giornata o giornata intera (con approfondimento laboratoriale).
Minimo 10 massimo 25 alunni per gruppo
Modulo mezza giornata: 7 euro ad alunno (gratuità insegnanti, accompagnatori e alunni con disabilità). Modulo giornata intera: 10 euro ad alunno con la medesima gratuità. Qualora il gruppo classe sia inferiore ai 10 partecipanti, il costo dell’attività sarà 8 euro o 11 euro con le medesime gratuità.
Prenotazioni
Compila e invia il modulo a info@lemusestudio.it