Il menu della preistoria

Dalla dieta dei cacciatori-raccoglitori a quella degli agricoltori-allevatori in uno scenario in continua evoluzione.

Come si alimentavano i gruppi umani settemila anni fa? Dalla dieta dei cacciatori-raccoglitori a quella degli agricoltori-allevatori in uno scenario in continua evoluzione. Dopo la visita interattiva alla sala espositiva museale con supporto di immagini, disegni ricostruttivi e riproduzioni filologiche di manufatti preistorici, il laboratorio consentirà agli allievi di cimentarsi nella macinatura a pietra di cereali e leguminose, base dell’alimentazione preistorica e protostorica, di distinguere i cereali e di riconoscerne le tracce sui reperti ceramici e litici antichi. L’attività prosegue con l’escursione fino al sito neolitico sulle rive del Lago Pistono e l’area di ricostruzioni open air con approfondimento delle tecniche di cottura degli alimenti oltre alle materie prime impiegate nelle varie fasi della Preistoria: legno, pietra, pigmenti naturali, osso, corno, argilla, minerali.

Obiettivi

Scoprire come l’Uomo nella Preistoria sfruttò i materiali della Natura per realizzare ciò che serviva, selezionando materiali da utilizzare e trasformare tramite vere e proprie tecnologie. Un viaggio alla scoperta di “saperi” che svelano una forte compenetrazione dell’Uomo con il suo ambiente, con scelte e modalità tutte da scoprire.

Materiali utilizzati

Ricostruzioni sperimentali di manufatti, pigmenti naturali e vegetali, argilla, elementi in selce, macine. Schede di approfondimento per insegnanti.

Informazioni
Mezza giornata o giornata intera
Minimo 10 massimo 25 alunni per gruppo.
Modulo giornata intera: 10 euro ad alunno; modulo mezza giornata: 7 euro. Gratuità insegnanti e alunni con disabilità. Qualora il gruppo classe sia inferiore ai 10 partecipanti, il costo dell’attività sarà 11 euro o 8 euro con le medesime gratuità. La mezza giornata prevede la scelta tra l’attività laboratoriale e/o l’escursione allo spazio open air.
Prenotazioni
Compila e invia il modulo a info@lemusestudio.it