Le materie del suono

La natura con la sua presenza viva ha influenzato gli antichi uomini nella ricerca di oggetti che producessero suoni.

La natura con la sua presenza viva ha influenzato gli antichi uomini nella ricerca di oggetti che producessero suoni. Ossa di animali, conchiglie. Quali materiali sono stati scelti e quali tipi di strumenti primitivi sono stati trovati dagli archeologi a partire dal Paleolitico. Dopo la visita interattiva alla sala espositiva museale e una lezione introduttiva con supporto ppt, il laboratorio prevede un laboratorio con la realizzazione individuale di un sonaglio. Escursione fino al sito neolitico sulle rive del lago e attività pratica presso spazio delle ricostruzioni open air.

Obiettivi

Scoprire come l’Uomo nella Preistoria sfruttò i materiali della Natura per realizzare ciò che serviva, selezionando materiali da utilizzare e trasformare tramite vere e proprie tecnologie. Un viaggio alla scoperta di “saperi” che svelano una forte compenetrazione dell’Uomo con il suo ambiente, con scelte e modalità tutte da scoprire. Schede di approfondimento per insegnanti. Ogni partecipante porterà con sé il proprio manufatto.

Informazioni
Mezza giornata o giornata intera.
Minimo 10 massimo 25 alunni per gruppo.
Modulo giornata intera: 10 euro; modulo mezza giornata: 7 euro ad alunno (gratuità insegnanti e alunni con disabilità). Qualora il gruppo classe sia inferiore ai 10 partecipanti, il costo dell’attività sarà 11 euro o 8 euro con le medesime gratuità. La mezza giornata prevede la scelta tra l’attività laboratoriale e/o l’escursione allo spazio open air.
Prenotazioni
Compila e invia il modulo a info@lemusestudio.it