30
01
19
Il nuovo catalogo didattico

Gestione didattica condivisa fra il Parco e il Museo Garda di Ivrea.

Due musei insieme per promuovere il territorio, progettare e lavorare in rete: è questo il pensiero che ha spinto il Parco Archeologico del Lago Pistono di Montalto Dora e il Museo Civico Pier Alessandro Garda di Ivrea a condividere la gestione dell’attività didattica delle due realtà museali.

La gestione dei laboratori e delle visite guidate alle due realtà museali. Tramite gara pubblica è stata affidata all’aggregazione di rete Mediares Società Cooperativa e Associazione Archeologica Le Muse.

Ogni percorso didattico supera la mera frontalità dell’esposizione coinvolgendo i bambini e i giovani in modo interattivo con il supporto di immagini (book di immagini grafiche e fotografiche), ricostruzioni e possibilità di manipolare riproduzioni di oggetti cronologicamente e culturalmente riferiti al percorso dell’esposizione.

Le attività proposte comprendono visite interattive guidate, percorsi tematici e laboratori realizzati da archeologi o laureati in Beni Culturali, con esperienza pluriennale nell’attività didattica sul territorio piemontese.

Download
Scarica il nuovo catalogo in Pdf (comprende anche i laboratori del Museo Garda di Ivrea).